Sven Rump

Il PPP è una maniera di pensare liberale che intreccia lo stato e l'economia in modo utile per ridurre la quota d’incidenza della spesa pubblica.

PPP in Parlamento e nell’Amministrazione

La presente documentazione dimostra che anche il Parlamento e l’Amministrazione federale si sono chinati sulla tematica dei PPP. Nel 2012, ad esempio, l’oggetto è stato trattato non meno di 11 volte, nei documenti dell’Amministrazione federale o nell’ambito di interventi in Parlamento (senza pretesa di esaustività).

Accesso diretto all'anno: 2016 | 2015201420132012 | 2011 | 2010 | 2009 | 2008 | 2007 | 2006 | 2005

2018

Investimenti per lo sviluppo sostenibile

13.09.2018 | Interpellanza Kathy Ricklin

Nel 2015 la Svizzera ha firmato l'Accordo di Parigi sul clima, l'Agenda 2030 di New York e il Piano d'azione di Addis Abeba. Fame e povertà devono essere ridotte in tutto il mondo, il benessere va distribuito in modo più equo e le economie devono garantire i nostri mezzi di sussistenza.

Leggere il seguito ...

2016

Responsabilità per la gestione dei fondi pubblici nelle istituzioni finanziarie per lo sviluppo

27.09.2016 | Interpellanza Maja Ingold

Nel 2013, nel proprio parere in risposta al postulato, respinto, di Maja Ingold 12.4018, "No all'impiego di soldi pubblici per l'accaparramento di terre", il Consiglio federale aveva affermato di non condividere "l'asserzione secondo cui gli investimenti e i flussi di denaro delle banche di sviluppo non sono trasparenti e conducono all'aumento della fame e della povertà".

Leggere il seguito ...

Partenariati pubblico-privati per realizzare progetti stradali appropriati come la seconda canna del San Gottardo senza ritardarne altri

08.03.2016 | Interpellanza Elisabeth Schneider-Schneiter

Nella campagna per la votazione sulla seconda canna al San Gottardo è stato espresso il timore che questo progetto non lasci fondi sufficienti per finanziarne altri urgenti. Per dissiparlo basterebbe optare per un partenariato pubblico-privato (PPP).

Leggere il seguito ...

[torna all'inizio]

2015

Associare le PMI innovative ai progetti di ricerca pubblici

18.12.2015 | Mozione Fathi Derder

Il Consiglio federale è incaricato di promuovere attivamente l’associazione e la partecipazione di imprese svizzere a progetti di ricerca pubblici, così da approfittare del lavoro già svolto dagli imprenditori innovativi e per evitare di porsi in concorrenza con iniziative private mediante il finanziamento pubblico di settori in cui sono già in corso attività di ricerca.

Leggere il seguito ...

Medicina personalizzata. Associare e incoraggiare le iniziative dell’economia privata

25.09.2015 | Interpellanza Fathi Derder

Al Consiglio federale è chiesto se esso sia consapevole della potenziale concorrenza fra iniziative pubbliche e private nel settore della tecnologia biomedica e come si immagina la coesistenza della ricerca finanziata con denaro privato e pubblico in questo settore.

Leggere il seguito ...

Riduzione del CO2 con la mobilità elettrica

24.09.2015 | Interpellanza Elisabeth Schneider-Schneiter

Al Consiglio federale è chiesto se, a suo avviso, è ipotizzabile la creazione delle infrastrutture necessaria allo sviluppo su più ampia scala della mobilità elettrica in collaborazione con partner dell’economia privata, ad esempio nel quadro di un modello di PPP.

Leggere il seguito ...

[torna all'inizio]

2014

Acquisto di veicoli dell’esercito

09.12.2014 | Interpellanza Elisabeth Schneider-Schneiter

Al Consiglio federale è chiesto di indicare quali competenze centrali dell’esercito svizzero ostano a un’esternalizzazione ai privati.

Leggere il seguito ...

Acquisto di veicoli dell’esercito - Partenariato pubblico-privato

26.09.2014 | Interpellanza Elisabeth Schneider-Schneiter

Al Consiglio federale è chiesto di indicare per quale motivo l’Amministrazione federale non sfrutta i vantaggi economici e finanziari delle cooperazioni con i privati negli ambiti più disparati.

Leggere il seguito ...

Partenariato pubblico-privato. Quale diffusione nell’Amministrazione federale?

25.09.2014 | Interpellanza Fabio Abate

Al Consiglio federale è chiesto di indicare quali sono gli ostacoli e i problemi che non permettono una diffusione convinta dell’istituto della PPP.

Leggere il seguito ...

Modelli di finanziamento PPP per progetti significativi nel settore delle infrastrutture comunali e per l’incentivazione di progetti pilota e impianti dimostrativi nel settore delle tecnologie ambientali.

25.03.2014 | Rapporto dell’UFAM sul mandato d’esame del Consiglio federale del 6 settembre 2011

Il Consiglio federale, nell’ambito della strategia della Confederazione per l’efficienza delle risorse e le energie rinnovabili, ha incaricato il DATEC e il DEFR di elaborare modelli di finanziamento PPP per progetti significativi. (Disponibile solo in tedesco)

Leggere il seguito ...

[torna all'inizio]

2013

Consentire la svolta energetica e il rinnovamento dell’infrastruttura turistica grazie agli investimenti nel settore assicurativo.

13.12.2013 | Mozione Viola Amherd

Il Consiglio federale è incaricato di adeguare l’articolo 79 dell’Ordinanza sulla sorveglianza delle imprese di assicurazione private affinché siano possibili anche gli investimenti in infrastrutture, ad esempio nella forma dei PPP.

Leggere il seguito...

Sussidi federali a progetti PPP di terzi

20.06.2013 | Interpellanza Hans Stöckli

Al Consiglio federale è chiesto di indicare quali condizioni esso impone ai terzi che intendono realizzare i loro progetti in base al modello PPP per l’ottenimento di sussidi e aiuti.

Leggere il seguito ...

Politica idrica della DSC

20.06.2013 | Interrogazione Cédric Wermuth

Al Consiglio federale è chiesto di indicare quali vantaggi e svantaggi esso identifica nei partenariati pubblico-privato nel settore dell’acqua potabile e in quale misura la DSC finanzia i corrispondenti progetti.

Leggere il seguito ...

Partenariati pubblico-privato per progetti infrastrutturali

19.06.2013 | Postulato gruppo liberale radicale (portavoce: Kurt Fluri)

Il Consiglio federale è incaricato di indicare per quali progetti infrastrutturali nel settore dei trasporti ritiene possibile e opportuna la costituzione di partenariati pubblico-privato (PPP).

Leggere il seguito...

Creazione di un nuovo intergruppo parlamentare per i partenariati pubblico-privato (PPP)

18.03.2013 | Comunicato stampa dell’Associazione PPP Svizzera

L’intergruppo ha lo scopo di incoraggiare la trasmissione delle conoscenze in materia di PPP nell’Assemblea federale nonché la comunicazione fra esperti in PPP, Parlamento e Amministrazione. (Disponibile solo in tedesco e in francese)

Leggere il seguito ...

[torna all'inizio]

2012

Nuove possibilità d’investimento per le casse pensioni

12.12.2012 | Postulato gruppo PBD (portavoce: Martin Landolt)

Il Consiglio federale è incaricato di esaminare se sia possibile aggiungere il finanziamento di infrastrutture (partenariato pubblico-privato) alle categorie d’investimento previste per le casse pensioni ed altri investitori istituzionali.

Leggere il seguito ...

Comparis e Priminfo. Storia di un divorzio annunciato

11.09.2012 | Ora delle domande – Domanda Ignazio Cassis

In relazione alle diatribe fra Priminfo (DFI) e Comparis (privato), si chiede se è immaginabile un partenariato pubblico-privato con Comparis o con altri offerenti privati.

Leggere il seguito ...

Nuovi strumenti di finanziamento sostenibili per il futuro della Svizzera

15.06.2012 | Postulato Pirmin Bischof

Il Consiglio federale è invitato a presentare le possibilità e le modalità di finanziamento strategico nei settori dell’infrastruttura, della formazione e delle assicurazioni sociali anche nel quadro di un partenariato pubblico-privato.

Leggere il seguito ...

Potenziamento della ricerca a favore della filiera agroalimentare ecologica

14.06.2012 | Postulato Stefan Müller-Altermatt

Al Consiglio federale è chiesto di prendere posizione riguardo al partenariato pubblico privato con l’Istituto di ricerca per l’agricoltura biologica (FiBL/IRAB) quale componente di un concetto di ricerca per la filiera agroalimentare ecologica.

Leggere il seguito ...

Conflitto di interessi nella commercializzazione di varietà frutticole svizzere

14.06.2012 | Interrogazione Walter Müller

In relazione al rinnovo del contratto di PPP fra l’UFAG e la ditta Varicom per la commercializzazione delle novità frutticole svizzere, il Consiglio federale è invitato a fornire informazioni generali riguardo al contenuto del contratto.

Leggere il seguito ...

Messaggio del Consiglio federale concernente gli immobili del DFF per il 2012

23.05.2012 | Messaggio del Consiglio federale

In vista del bando di concorso per due progetti edili del DFF è stato esaminato il modello PPP. In considerazione di riflessioni vertenti sulle tecniche di sicurezza e di riflessioni di natura economica un legame a lungo termine con un partner privato non è tuttavia ipotizzabile.

Leggere il seguito ...

Partenariato pubblico-privato per i progetti infrastrutturali della Confederazione

12.03.2012 | Interpellanza Elisabeth Schneider-Schneiter

Leggere il seguito ...

Partenariati tra Stato ed economia nei settori dell’e-government e delle TIC

Marzo 2012 | Manuale e-government Svizzera

Questo manuale presenta le possibilità di sostenere lo sviluppo nell’ambito dell’e-government e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) mediante partenariati con l’economia privata.

Leggere il seguito ...

Messaggio del Consiglio federale concernente il promovimento dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione negli anni 2013-2016

22.02.2012 | Messaggio del Consiglio federale

Le misure di promozione della Confederazione devono essere adottate anche a favore del potenziamento dei PPP fra le scuole universitarie, gli istituti di ricerca della Confederazione, le istituzioni di ricerca di rilevanza nazionale e il settore privato.

Leggere il seguito ...

Soluzione PPP per la seconda canna del San Gottardo – Rapporto finale

17.02.2012 | Studio Economiesuisse

(Riassunto in italiano)

Leggere il seguito ...

Messaggio del Consiglio federale concernente la cooperazione internazionale della Svizzera 2013-2016

15.02.2012 | Messaggio del Consiglio federale

Il messaggio sottolinea che molti obiettivi dell’aiuto allo sviluppo possono essere raggiunti solo in collaborazione con il settore privato e loda la promozione di partenariati pubblico-privato di sviluppo da parte della SECO.

Leggere il seguito ...

Messaggio del Consiglio federale concernente l’iniziativa popolare “Per i trasporti pubblici” e il controprogetto diretto – decreto federale concernente il finanziamento e l’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria, FAIF

18.01.2012 | Messaggio del Consiglio federale

Secondo questo messaggio, il modello dei PPP non rappresenta uno strumento adeguato per il finanziamento dell’infrastruttura ferroviaria fintantoché le nuove infrastrutture sono strettamente connesse con la rete esistente in cui vanno ad inserirsi.

Leggere il seguito ...

[torna all'inizio]

2011

Strategia energetica. Sfruttare il potenziale della geotermia

21.12.2011 | Interpellanza Hans Hess

Al Consiglio federale è chiesto di prendere posizione, in relazione alla prospettata procedura per la realizzazione di progetti pilota locali nell’ambito della geotermia in collaborazione con i Cantoni e in particolare con l’economia privata, sul modello dei PPP.

Leggere il seguito ...

Aiuto allo sviluppo. Partenariato pubblico-privato in materia d’acqua

14.09.2011 |Ora delle domande – Domanda Carlo Sommaruga

Al Consiglio federale è chiesto qual è il numero di progetti PPP sostenuti dalla DSC e quanti crediti saranno assegnati ai PPP nel settore Acqua.

Leggere il seguito ...

Aree di parcheggio a pagamento per camion lungo le strade nazionali

14.04.2011 | Mozione Anita Lachenmeier-Thüring (ripresa da Franziska Teuscher)

Il Consiglio federale è esortato a introdurre un obbligo di pagamento per le aree di parcheggio per camion lungo le strade nazionali, ad esempio sulla base di un modello di PPP.

Leggere il seguito ...

Partenariato pubblico-privato: opportunità e rischi

Marzo 2011 | Newsletter dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

(Disponibile solo in tedesco e in francese)

Leggere il seguito ...

Vantaggi e condizioni quadro dei PPP nel settore E-Health

Marzo 2011 | FAQ dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Leggere il seguito ...

Parere dell’Associazione sul rapporto del Consiglio federale concernente il risanamento del tunnel stradale del Gottardo del 17.12.2010

07.02.2011 | Parere dell’Associazione

(Disponibile solo in tedesco)

Leggere il seguito ...

Memorandum dell’Associazione alle commissioni dei trasporti del CS sul rapporto del Consiglio federale concernente il risanamento del tunnel stradale del Gottardo del 17.12.2010

07.02.2011 | Memorandum dell’Associazione

(Disponibile solo in tedesco)

Leggere il seguito ...

[torna all'inizio]

2010

Adeguatezza dell’approccio PPP per la realizzazione di progetti in ambito ferroviario e il (pre)finanziamento di progetti SIF e Ferrovia 2030

01.12.2010 | Rapporto conclusivo DATEC - UFT

Leggere il seguito ...

Rapporto del Consiglio federale sul futuro delle reti infrastrutturali nazionali in Svizzera

17.09.2010 | Rapporto del Consiglio federale

Secondo il rapporto, per i progetti di infrastrutture adeguati, devono essere creati i presupposti per un impegno da parte di investitori privati, ad esempio con il modello di PPP.

Leggere il seguito ...

PPP per le infrastrutture di trasporto. Quo vadis?

18.06.2010 | Interpellanza André Reymond

Leggere il seguito ...

[torna all'inizio]

2009

PPP nell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Dicembre 2009 | Basi e raccomandazioni / Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Leggere il seguito ...

Breve commento dell’Associazione relativo alla modifica dell’Ordinanza sugli appalti pubblici (OAPub) del 18.11.2009

27.12.2009 | Breve commento dell’Associazione

(Disponibile solo in tedesco e in francese)

 

Leggere il seguito ...

Ufficio offset a Berna: ottimizzazione della collaborazione tra armasuisse e l’industria

15.12.2009 | Comunicato stampa DDPS

L’obiettivo del primo progetto in seno al DDPS consiste in un’ottimizzazione della cooperazione e nel coordinamento fra armasuisse e l’industria nell’ambito degli affari di compensazione connessi all’acquisto di armamenti all’estero.

Leggere il seguito ...

Ordinanza sugli appalti pubblici (OAPub)

18.11.2009 | Modifica del 18.11.2009

Leggere il seguito ...

Principi guida della strategia nazionale in materia di infrastrutture fino al 2030

03.11.2009 | Segretariato generale SG-DATEC

Secondo il DATEC, un impegno privato nei settori pubblici delle infrastrutture può avere senso quando prevalgono i vantaggi per il settore pubblico e a condizione che le società autonome possano remunerare il capitale investito ai tassi in vigore sul mercato.

Leggere il seguito ...

Mutui federali per la copertura dei rischi di una fondazione d’investimento per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica

23.09.2009 | Mozione gruppo PPD (portavoce: Ruedi Lustenberger)

Il Consiglio federale è incaricato di introdurre l’idea di una fondazione d’investimento ai sensi di un PPP nella legislazione sul CO2.

Leggere il seguito ...

Fondo solare per una politica ambientale, energetica ed economica sostenibile

20.03.2009 | Mozione Otto Ineichen

Il Consiglio federale è incaricato di elaborare un progetto con l’obiettivo di istituire un fondo per promuovere gli impianti solari termici. Nell’ottica di un PPP il fondo dovrà essere alimentato congiuntamente dalla Confederazione e dall’economia privata.

Leggere il seguito ...

Istruzioni che regolamentano la realizzazione di progetti di PPP in seno all’Amministrazione federale

26.02.2009 | Istruzioni PPP dell’Amministrazione federale

(Disponibile solo in tedesco e in francese)

Leggere il seguito ...

Risanamento della galleria autostradale del San Gottardo

12.01.2009 | Postulato della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni CS

Il Consiglio federale è invitato a illustrare se, riguardo alla costruzione di una seconda galleria stradale al San Gottardo, esistono soluzioni realistiche per un (co)finanziamento da parte di terzi, ad esempio un partenariato pubblico-privato.

Leggere il seguito ...

[torna all'inizio]

2008

Revisione parziale dell’ordinanza sulle finanze della Confederazione (OFC)

05.12.2008 | Comunicato del DFF

La collaborazione con il settore privato, secondo il modello di PPP, è disciplinata in un nuovo articolo. Le unità amministrative verificano, in casi appropriati, la possibilità di una collaborazione contrattualmente regolata con partner privati.

Leggere il seguito ...

Parere dell’Associazione sull’avamprogetto concernente la revisione totale della LAPub

14.11.2008 | Consultazione – Parere dell’Associazione

(Disponibile solo in tedesco)

 

Leggere il seguito ...

Accompagnamento e comunicazione di progetti di PPP in seno al DDPS

12.11.2008 | Raccomandazioni dell’Associazione al DDPS

(Disponibile solo in tedesco)

Leggere il seguito ...

Misure di ottimizzazione nell’Esercito svizzero

30.06.2008 | Comunicato stampa del DDPS

Il DDPS ravvisa un elevato potenziale per le cooperazioni a lungo termine con i privati. La maggior parte della manutenzione, dell’esercizio dell’infrastruttura come pure dell’esercizio dei mezzi informatici è adatta a essere esternalizzata nel settore privato.

Leggere il seguito ...

La Svizzera necessita di un dipartimento della sicurezza

28.05.2008 | Interpellanza Doris Fiala

Al Consiglio federale è chiesto in che misura la Confederazione coopera con privati secondo il modello PPP nel settore della prevenzione e della gestione delle crisi.

Leggere il seguito ...

I conti concernenti le linee FFS sono stati forniti al Parlamento?

19.03.2008 | Interpellanza André Reymond

Al Consiglio federale è chiesto se esso mette a disposizione dei potenziali investitori, quale base di discussione, i conti dei risultati delle linee Intercity delle FFS.

Leggere il seguito ...

Parere dell’Associazione al comunicato stampa della Commissione delle finanze CS del 29.2.2008 “La verifica dei compiti, fondamento essenziale del programma di legislatura”

03.03.2008 | Parere dell’Associazione

L’Associazione PPP Svizzera accoglie favorevolmente la decisione della Commissione delle finanze del CS di prendere in considerazione anche i modelli di PPP per il finanziamento delle opzioni di ampliamento dei progetti ferroviari di grandi dimensioni. (Disponibile solo in tedesco e in francese)

Leggere il seguito ...

La verifica dei compiti, fondamento essenziale del programma di legislatura

29.02.2008 | Comunicato stampa della Commissione delle finanze CS

In relazione al finanziamento di progetti di infrastruttura dei trasporti pubblici (FTP), l’Amministrazione è incaricata di preparare le basi di discussione per esaminare l’opportunità di una collaborazione fra Stato ed economia privata secondo il modello PPP.

Leggere il seguito ...

[torna all'inizio]

2007

L’Esercito svizzero si adegua alle condizioni quadro

22.11.2007 | Comunicato stampa del DDPS

Il DDPS pianifica, fra alcuni anni, di instaurare cooperazioni con il settore civile nella forma dei PPP.

Leggere il seguito ...

Analisi del potenziale: accertamento di possibili progetti di PPP nel settore delle infrastrutture per i trasporti

29.10.2007 | Studio pratico dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

(Disponibile solo in tedesco)

Leggere il seguito ...

Soluzioni integrative di PPP nei programmi d’agglomerato

10.08.2007 | Lettera del Consigliere federale Moritz Leuenberger

(Disponibile solo in tedesco)

Leggere il seguito...

Bilancio intermedio degli obiettivi di sviluppo del Millennio dell’ONU MDG 7

12.03.2007 | Ora delle domande – Domanda Franziska Teuscher

Al Consiglio federale è chiesto di indicare dove, come e con quanti mezzi l’aiuto pubblico allo sviluppo 2000 e 2005 della Svizzera ha incentivato le privatizzazioni o i progetti di PPP nell’ambito dell’approvvigionamento idrico.

Leggere il seguito ...

[torna all'inizio]

2006

Partenariato fra esercito ed economia per la creazione di valore aggiunto

24.03.2006 | Interpellanza Josef Leu

Al Consiglio federale è chiesto di indicare la sua posizione per quanto concerne il partenariato fra esercito ed economia per la creazione di valore aggiunto secondo il modello PPP.

Leggere il seguito ...

Partenariato pubblico-privato. Realtà e strategia nella Confederazione.

23.03.2006 | Interpellanza Didier Burkhalter

Leggere il seguito ...

Incoraggiare il partenariato tra settore pubblico e privato

15.03.2006 | Mozione gruppo liberale-radicale (portavoce: Didier Burkhalter)

Leggere il seguito ...

[torna all'inizio]

2005

Partenariato pubblico privato. Opportunità per la Confederazione?

06.10.2005 | Interpellanza Thomas Pfisterer

Leggere il seguito ...

Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Ritardo della Svizzera

17.06.2005 | Interpellanza Heiner Studer

Al Consiglio federale è chiesto se esso intende puntare ancor più decisamente sui partenariati pubblico-privato dato che a livello internazionale si riconosce alla Svizzera che le sue società pubbliche funzionano bene.

Leggere il seguito ...