Guido Grütter

Il PPP permette ai comuni di concentrarsi sui loro compiti centrali e di offrire un buon servizio pubblico.

Progetti di PPP in Svizzera

Switzerland Innovation

Il parco svizzero dell’innovazione «Switzerland Innovation» crea una piattaforma per mettere in contatto le scuole universitarie e le imprese innovative che possono così sviluppare insieme i risultati della ricerca trasformandoli in prodotti e servizi commercializzabili. Switzerland Innovation consente alla Svizzera di consolidare e sviluppare la sua leadership nell’innovazione. L’insediamento di società e partner per la ricerca provenienti dalla Svizzera e dall’estero genera investimenti privati nella ricerca e nello sviluppo e crea posti di lavoro.

Immagine: PSI©

 

Dati generali

Nome del progetto:Switzerland Innovation
Descrizione del progetto:Switzerland Innovation è un’iniziativa a scopo non lucrativo frutto della collaborazione tra politica, economia e scienza. Crea una piattaforma per mettere in contatto le scuole universitarie e le imprese innovative, che trasformano insieme i risultati della ricerca in prodotti e servizi commercializzabili.
Partner «pubblico»:
Oltre agli strumenti che ha già realizzato per promuovere la ricerca e l’innovazione, la Confederazione ha creato le basi per la fideiussione di prestiti a destinazione vincolata con un credito quadro di 350 milioni di franchi. Avvalendosi di questa fideiussione, gli enti responsabili di Switzerland Innovation possono reperire capitali a condizioni agevolate per il finanziamento di infrastrutture di ricerca. Contestualmente la Confederazione sostiene il progetto con la cessione di fondi in diritto di superficie, ma senza rinunciare agli interessi su tale diritto.
Partner «privato»:
La fondazione «Switzerland Innovation» è interamente finanziata da privati. Il suo finanziamento è assicurato da 19 rinomate imprese e associazioni economiche svizzere.
Calendario:Switzerland Innovation è stata lanciata ufficialmente da Johann Schneider-Ammann, allora presidente della Confederazione, il 18 gennaio 2016. Le cinque sedi di Basilea, Bienne, all’Istituto Paul Scherrer (PSI) di Villigen, presso il Politecnico federale di Losanna e a Zurigo sono oggi tutti operativi.


Ulteriori informazioni

Sito Internet del progetto:www.switzerland-innovation.com


Ultima modifica: gennaio 2019

Torna indietro