In occasione dell’assemblea generale tenutasi a Berna Lorenzo Boesch, Presidente dell’Associazione PPP Svizzera, ha sottolineato che in Svizzera il modello PPP è ormai ben consolidato e viene preso in considerazione con sempre maggior frequenza nella realizzazione di progetti e compiti di ampia portata. Le pubblicazioni dell’Associazione e gli eventi da essa organizzati negli anni passati hanno fornito un sostanziale contributo a questo successo.
In alcuni settori specifici, una standardizzazione del modello PPP si è imposta stabilmente. Gli sforzi profusi dall’Associazione hanno contribuito a far confluire e instaurare saldamente quali direttive vincolanti gli elementi chiave del modello PPP presso la Confederazione, la Conferenza degli acquisti della Confederazione e molte altre amministrazioni. Le conoscenze acquisite con il sostegno di molti esperti sono accessibili al pubblico. L’Associazione ha così ampiamente raggiunto i suoi obiettivi e ha cessato la sua attività alla fine del mese di giugno 2019.
In futuro, le conoscenze acquisite dall’Associazione e le sue pubblicazioni saranno rese accessibili al pubblico dalla Società svizzera di scienze amministrative (www.sgvw.ch).
La Città di Sion e il Cantone del Vallese vogliono rendere l’aeroporto di Sion uno strumento di promozione economica e turistica cantonale. A tale scopo si percorre la via di un partenariato pubblico-privato istituzionale.
Il crollo del ponte di Genova è al centro dell’attenzione e chiede che sia fatta luce su ciò che è successo. Bisogna tuttavia essere cauti, evitando conclusioni e accuse affrettate. Lorenz Bösch, Presidente dell’Associazione PPP Svizzera, ha redatto al riguardo una presa di posizione personale.
Christoph Ammann, Volkswirtschaftsdirektor des Kantons Bern, präsentierte sitem-insel, das neue Translationszentrum als der Ort, wo Wissenschaft, Klinik und Industrie auch räumlich eng zusammenarbeiten.
I partenariati pubblico-privato per i progetti di infrastrutture multinazionali di dimensioni ingenti sfociano sovente in un’accelerazione dell’attuazione, garantendo buoni standard di funzionamento e manutenzione. L’aspetto negativo consiste invece nei ritardi da addebitare ad analisi di progetto insufficienti nonché ad approcci d’attuazione inadeguati.
Si sviluppano nuovi processi che consentono di adottare decisioni migliori e più rapide anticipando i tempi. Anche il modello PPP trae beneficio dalla semplificazione e concretizzazione della pianificazione. Ciò agevolerà pure l’intera raffigurazione del ciclo di vita, al quale il modello di PPP si orienta per definizione.
La Segreteria e-government Svizzera ha pubblicato il primo studio nazionale sul Governo elettronico in collaborazione con la Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Prova l’esigenza di un ampliamento dell’attuale offerta di Governo elettronico.
Il Polo Turistico Congressuale della Città di Lugano decolla in direzione del PPP
L'Associazione PPP Svizzera si compiace della scelta del legislativo della Città di Lugano per il voto del 4 luglio a larga maggioranza in merito all'approvazione del credito di 1 milione di franchi per la creazione del Polo Turistico Congressuale della Città di Lugano del Campo Marzio secondo il modello del PPP.